domenica 4 agosto 2013

Zanzariere fai da te.

   Zanzariere fai da te.

Oggi trattiamo il montaggio dei kit di zanzariere acquistabili presso tutti i negozi di prodotti "fai da te" per eliminare il fastidioso problema delle zanzare.
Ecco quello che ci occorre:
Un kit zanzariera dove all' interno si trovano due clips, dei tasselli, dei tappi, le maniglie, i piedini, la molla, un cordino, le due guide laterali, e la cassa. Sono necessari poi i seguenti attrezzi: una sega da ferro, un cacciavite piatto, un martello di gomma, una punta da trapano da ferro, un avvitatore, un metro e per il fissaggio a un muro un trapano a percussione.
Fasi per montaggio:
  • Prendere la misura luce della finestra e tagliare la cassa della zanzariera, con la sega da ferro, alla misura della finestra;
    Taglio cassa
  • Assemblare la molla inserendola nella sede obbligatoria della cassa, chiudendola con le apposite viti e l’avvitatore;
  • Con l’aiuto del metro segnare la mezzeria della guida della cassa dove verrà fissato il cordino con l’aiuto di un cacciavite piatto. Inserire poi nella stessa guida le maniglie ai lati, a 15 cm dal bordo. Inserire poi i tappi laterali con l’aiuto del martello di gomma. La cassa è pronta.
    Fissaggio molla
  • Con il metro dividere la misura luce della finestra in tre parti in lunghezza e nella profondità. Nella profondità del muro nei due punti segnati alle estremità vengono fissate le clips, sulle quali si può applicare poi la cassa.
  • Procedere con le guide laterali: tagliarle con la sega da ferro dopo aver preso le misure luce della finestra scorporando 5 cm, ovvero la misura della cassa. Vanno forate poi per il fissaggio a parete. Inserire poi i piedi di regolazione su ogni guida.
  • Inserire i tasselli nel muro, e in seguito inserire la guida laterale nella sede della cassa e completare col fissaggio con le viti nei tasselli. Procedere con le stesse operazioni per la seconda guida laterale.
Niente più zanzare, a presto.