|
Visura Catastale |
La visura catastale, cos'è e come si ottiene.
La visura catastale è un documento di pubblico accesso, dove sono riportati i dati identificativi di un fabbricato o di un terreno, accatastati presso l'Agenzia del Territorio ( o Catasto ), ora accorpata con l'Agenzia delle Entrate. E' possibile effettuare la visura in due diversi modi e cioè, il primo recandosi personalmente presso la sede dell'Agenzia del Territorio e mediante prenotazione numerica, ritirabile il giorno stesso al distributore elettronico posto negli uffici, presentarsi allo sportello, munito del
|
Modello richiesta visura catastale |
modello di richiesta di visura catastale debitamente compilato, ed effettuare la visura. Il secondo modo è collegarsi online sul sito internet dell' Agenzia delle Entrate.Nel primo modo ci sono da pagare i diritti per tributi erariali di €. 1,00 ma il documento è ufficiale, cioè si può allegare a qualsiasi operazione dove viene richiesto. Il secondo ha una diversa natura, si può effettuare la visura gratuita con stampa del documento ma non è valido come allegato. Esiste un sistema per ottenere i documenti ufficiali anche online ma è riservato ai professionisti del settore. Nella visura catastale un immobile viene identificato dal foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza, se si tratta di fabbricato e da foglio e particella (o mappale) se si tratta di un terreno.
Nel documento di visura catastale è riportato il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (si dice che non è "probatorio"). E' riportata anche la rendita catastale dell'immobile e il reddito dominicale per i terreni, utile per il calcolo della imposta sul reddito e delle imposte locali come l'Imu e la Tares ( recente imposta emanata con la legge di stabilità 2013 ). Dati che sono richiesti anche per la stipula di contratti di affitto,
per la fornitura di energia elettrica e per la compilazione del modello ISEE.
Inoltre, con l'entrata in vigore della "riforma del condominio" ogni condomino è tenuto a comunicare i dati catastali all'amministratore, che provvederà ad istituire una anagrafe condominiale.
Qualora non si conoscono i dati catastali per effettuare la visura è possibile collegarsi al sito "FiscoOggi" che previa registrazione, fornisce tutte le informazioni necessarie a ottenere la carta d'identità di un'abitazione, di un fabbricato o di un terreno, partendo dal codice fiscale dell'interessato. Questa operazione è possibile effettuarla anche allo sportello dell' Agenzia del Territorio, nei modi sopra descritti richiedendo una visura per soggetto.
In un prossimo post spiegherò come leggere una visura catastale. A presto.