venerdì 19 dicembre 2014

Riscaldamento : obbligo valvole termostatiche.

Come previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2016 scatterà l’obbligo, per tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato, di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i misuratori di calore. Questa direttiva ha lo scopo di far  risparmiare sui costi di riscaldamento, ma i costi d'istallazione saranno piuttosto alti e le sanzioni altrettanto pesanti. Vediamo tutto nel dettaglio.

Chi è obbligato e quando mettersi in regola.
Entro il 31 dicembre 2016 scatterà dunque l'obbligo di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i misuratori di calore. L'obbligo riguarderà tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato (sono, quindi, esclusi i proprietari di immobili con l'impianto autonomo).
Le valvole termostatiche.
Sono  meccanismi di termoregolazione che consentono una suddivisione del calore nelle diverse stanze dell'appartamento, permettendo di escludere automaticamente il termosifone una volta che la camera ha raggiunto la temperatura desiderata in base al livello impostato, da 0 a 5. I misuratori o ripartitori di calore sono, invece, apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato.

martedì 16 dicembre 2014

Terreno agricoli montani: esenti IMU se sopra i 600 metri.

I terreni ricadenti in aree montane o di collina erano esenti dal pagamento dell'imposta IMU. L'individuazione di tale aree doveva arrivare con un apposito Decreto, e nella sua attesa si faceva riferimento all’elenco dei Comuni allegato alla Circolare n. 9/93 (prevista per l'Ici). In questi giorni, tuttavia, è stata predisposto (come previsto dall'art. 22 comma 2 del d.l. 66/2014) un decreto che riduce drasticamente l'elenco dei comuni considerati montani. Tale decreto è reperibile al sito http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/04/24/14G00079/sg.
Sono esenti dall'IMU i terreni agricoli dei comuni ubicati ad un'altitudine superiore a 600 metri, individuati sulla base dell'"Elenco comuni italiani" pubblicato sul sito internet dell'istituto nazionale di statistica (ISTAT), tenendo conto dell'altezza riportata nella colonna "Altitudine del centro (metri)".
Nella pagina internet dell'Istat che si può raggiungere cliccando al seguente link: www.istat.it/it/archivio/6789, in corrispondenza del menu a destra, cliccare su "Elenco comuni italiani". A questo punto è possibile aprire un file in Excel, in cui sono riportati nella colonna "L" l'elenco dei comuni, e nella colonna "P" l'altitudine del centro del Comune.

Sono esenti dall'IMU anche i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, dei comuni ubicati ad un'altitudine compresa tra 281 e 600 metri, individuati sulla base dello stesso elenco riportato sopra. L'esenzione si applica anche ai terreni concessi in comodato oppure in affitto ai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola.

Per tutti i terreni ubicati in comuni diversi sussiste l'obbligo di pagamento dell'IMU a partire dal 1° gennaio 2014. Il versamento dovrà essere effettuato in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.
Esclusa la provincia autonoma di Bolzano. Le disposizioni si applicano su tutto il territorio nazionale ad eccezione dei comuni ubicati nel territorio della provincia autonoma di Bolzano che, al posto dell'IMU, ha introdotto l'imposta municipale immobiliare (IMI) dotata di regole autonome.