domenica 22 settembre 2013

Come fare un rilievo della propria casa.

 
Appartamento con arredi
Come fare un rilievo della propria casa.


Capita spesso l'esigenza di rappresentare graficamente la propria casa o il proprio appartamento o parti di esse. Sia quando si devono effettuare lavori di manutenzione che per migliorare la disposizione degli arredi o quando si cambiano gli arredi per dare un nuovo look alla propria stanza o ad altri ambienti della casa. Per effettuare un rilievo dettagliato è necessario conoscere il metodo per eseguirlo ed essere in possesso di una adeguata strumentazione da utilizzare per le misurazioni. La procedura grafica da adottare inizialmente consiste nel realizzare uno "schizzo" della stanza o anche dell'appartamento, sul quale poi si riporterenno le misure rilevate. E' buona regola fare anche una documentazione fotografica dell'oggetto del rilievo, questa risulterà di aiuto al momento della realizzazione dei disegni. Se siete già in possesso di una piantina dell'appartamento, oppure dell'edificio da misurare, sarà opportuno averla come supporto. Piante catastali, vecchi rilievi, andranno benissimo ma vanno studiati con attenzione,prima del sopralluogo, per avere una visione completa,degli spazi e degli ambienti da misurare. E' buona regola procedere anche con una analisi visiva dei luoghi che vi permetterà di avere una situazione chiara di come affrontare le misurazioni degli spazi.

Schizzo
Lo schizzo.
Lo schizzo degli ambienti, può essere effettuato per grandi linee,disegnando ad esempio il perimetro dell'appartamento e poi quello delle singole stanze, le aperture, come porte e finestre presenti e gli altri elementi che sono ritenuti importanti al rilievo, le misure effettuate vanno poi indicate nello stesso schizzo. Sulla schizzo del disegno, quindi andranno segnati se presenti gradini e scale, eventuali cambi di quota, alcune indicazioni di massima sui materiali utilizzati ed eventualmente altre annotazioni che potrebbero risultare utili, nella successiva fase del disegno.

Strumenti di rilievo
Stumenti per il rilievo.
Gli strumenti scelti per il rilievo sono importanti per il raggiungimento del risultato prefissato, quelli che maggiormente vengono utilizzati sono: il distanziometro laser, il doppio metro di acciaio a nastro arrotolabile, il doppio metro in legno con stecche ripiegabili, la bindella, il filo a piombo per individuare le verticalità e la livella, ma fondamentale risulta anche il procedimento operativo da eseguire per effettuare il rilievo. La restituzione grafica dovrà essere effettuata in uno breve spazio di tempo dal momento del rilievo, in modo da non perdere la memoria visiva degli spazi misurati. Importante è anche il metodo scelto per rappresentare i dati acquisiti, sarà necessario utilizzare un ambiente CAD, ve ne sono tanti per diverse esigenze,oltre che di una buona conoscenza dell'uso del computer, ma è possibile lavorare anche a mano senza l'uso di apparecchiature sofisticate se comunque si è dotati di una buona capacità manuale grafica, utilizzando tutti gli strumenti del disegno necessari per il raggiungimento di un buon risultato finale.


Rilievo
Rilievo.
Nelle operazioni di rilievo di un appartamento, si dovranno misurare tutti i lati delle stanze ma anche delle loro diagonali: questo metodo permette di definire in maniera precisa la giusta ortogonalità delle pareti.Sarà necessario rilevare tutte le misure dei vani di accesso alle stanze e le finestre, lo spessore del muri perimetrali e di quelli divisori, l’altezza dei locali, l'eventuale presenza di pilastri e di travi magari accorpate a pareti. Il buon risultato finale dipenderà quindi, anche da una adeguata capacità e metodologia operativa. Se l'appartamento o l'edificio risulta particolarmente complesso, si possono individuare delle sottoparti e procedere poi con il rilievo delle parti di dimensioni più contenute, dotate di una forma più facilmente riconoscibile, ma contemporaneamente bisognerà avere sempre una visione di insieme, in modo che si possa procedere, come è buona norma, dal generale al particolare. Suddividere ad esempio un rilievo di un appartamento in parti, significa misurare singolarmente ogni stanza procedendo comunque sempre secondo una visione complessiva, rilevando anche le continuità tra le stanze.

Disegno al CAD
Restituzione grafica del rilievo.
Nella restituzione grafica importante è scegliere la scala metrica di rappresentazione più adeguata, il rapporto di scala definisce anche il dettaglio del rilievo. Sia le sezioni ma anche le piante sono disegnate effettuando le misurazioni in base a piani di taglio che nel caso delle piante dovranno essere scelti in modo da rilevare la maggior parte delle porte e delle finestre. E' necessario che si possano individuare le connessioni verticali dell’edificio o, se sono presenti, dell’appartamento, che si possa comprendere il tipo di copertura presente (solai piani, capriate, volte, ecc.), in modo che le sezioni insieme alle piante riescano a dare una visione completa dell’edificio o dell’appartamento. Nei disegni andranno anche individuate le linee dei piani di sezione e le varie quote individuate nella fase della misurazione, per permettere una lettura dettagliata del disegno. In questo modo risulterà più semplice fare delle prove con i tipi di arredo che vogliamo inserire nelle stanze o nell'appartamento trovando così la soluzione giusta e piacevole per rendere la casa più confortevole.


A presto con il prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento