martedì 2 luglio 2013

Realizzare una veranda.

Realizzare una veranda.

Nel balcone di un appartamento si può ricavare una veranda che consiste in una chiusura vetrata, per  permettere un maggiore utilizzo dello spazio ma, per poterla realizzare si devono seguire regole precise e normative specifiche.
E'  necessario presentare in comune una Cominicazione di inizio attività, denominata S.C.I.A, o in alcuni casi un Permesso di Costruire , da parte di un tecnico abilitato, e ottenere il permesso per la sua realizzazione.
Per le  metodologie di progettazione e le normative riguardanti la superficie copribile, va fatto riferimento al regolamento edilizio del Comune in cui si trova l’immobile.
Non va dimenticato che va richiesto il permesso al condominio: si dovrà ottenere l’approvazione dei lavori all’unanimità, da presentare in Comune insieme agli altri documenti necessari. Generalmente le verande non sono permesse sul  prospetto principale d' ingresso dell'edificio e sono limitate come estensione, in alcuni comuni sono chiudibili solo quei balconi che risultano perimetrati da muri almeno su tre lati.
Inoltre, le regole di realizzazione sono molto precise e quasi sempre viene richiesto che i serramenti siano trasparenti e completamente apribili. Una veranda non è da intendersi come opera precaria, in quanto è destinata a durare nel tempo, configurandosi come nuovo locale autonomamente utilizzabile e destinato ad ampliare l’appartamento.


Per la creazione della struttura non può essere utilizzata la muratura, i materiali possibili sono l’alluminio, del tipo trattato per esterni; il pvc, tra le soluzioni migliori per ciò che riguarda la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici; e infine il legno opportunamente trattato.
Lo spazio che si ricava sul balcone diventa molto utile, sia per riporre arredi contenitori come armadi, come un secondo ripostiglio, oppure può anche essere utilizzato per creare una serra per far crescere piante e piccoli arbusti; un giardino d’inverno, per miglirare l'alloggio cittadino ed avere un polmone di verde. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato come zona pranzo esterno, specilmente nelle serate calde estive. Utile per posizionare l’eventuale caldaia, che offre maggiori sicurazza che all’interno dell’alloggio. Può essere ricavato un angolo lavanderia; con piccole opere idrauliche ed elettriche si può posizionare nella veranda una lavatrice e un lavatoio, è comodo anche per stendere con facilità la biancheria. Questa soluzione permette un miglior utilizzo del vano del bagno ed è utile per tenere divise le attività di lavaggio con quelle igieniche del bagno.

Nessun commento:

Posta un commento