sabato 17 gennaio 2015

Il problema della muffa.

Il problema della muffa in casa e di alcuni rimedi per eliminarla è un argomento che richiede una particolare attenzione, proprio perché è uno dei mali delle nostre case e dannosa per la nostra salute.


La muffa è un fungo pluricellulare che si riproduce sotto forma di spora nei luoghi particolarmente umidi. Il formarsi  sulle pareti di casa e soprattutto negli angoli tra pareti e soffitto, non è solo un problema estetico. Se non viene rimossa prontamente, si rischia infatti di andare incontro a problemi più gravi sia per la propria salute che per i muri di casa. La muffa, con il suo cattivo odore caratteristico, rilascia delle tossine nell’aria che sono la causa di allergie, asma e problemi ai polmoni, oltre all'antiesteticità delle pareti rappresentate dalle macchie verdi . Molti sono i rimedi che vengono suggeriti  per rimuoverla in modo facile e veloce,  vediamo uno dei più antichi adottato dai nostri nonni.


La prima regola è arieggiare bene le stanze della propria casa almeno per  15 minuti al giorno e in tutte le stagioni,  in modo da evitare il formarsi della muffa. Tenete i locali ben illuminati di giorno e fate in modo di avere una  temperatura  uniforme in tutta la casa, tra i 20 o 22 gradi. Nelle giornate di pioggia, non aprite le finestre e se fosse entrata acqua piovana asciugatela immediatamente.  Un'altra regola importante è sistemare i mobili ad almeno 5 centimetri di distanza dalla parete, in modo da avere sotto controllo i muri. Nei locali troppo umidi non mettete moquette e tappeti e, se proprio l'invadenza della muffa rappresenta un caso disperato acquistate un deumidificatore per risolvere il problema.
In molti  casi viene consigliato di usare la candeggina che però non risulta un rimedio definitivo perché non arresta la ricomparsa. I nostri nonni consigliavano un rimedio molto più efficace e risolutivo composto da una miscela fatta in casa con 700 ml di acqua, due cucchiai di acqua ossigenata, due di bicarbonato di sodio e due di sale fino. Dopo averlo amalgamato molto bene, passate questo detergente casereccio sulla muffa che  andrà via in un attimo. I nostri nonni  lo sapevano molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento