giovedì 13 giugno 2013

Costruire un divisorio. Parete in cartongesso.

Capita spesso di imbattersi nel dramma di realizzare un divisorio nella propia casa o appartamento già arredato e allora arrivano i dubbi sulla scelta del tipo di divisorio da costruire. Una parete in mattoni forati richiede un lavoro più impegnativo e poi arreca sporco dappertutto, bisogna poi intonacarla su entrambi i lati, non è forse la scelta migliore, magari se la casa è da abitare allora può andare bene. Ma in questi casi come si può ovviare? Semplice, si costruisce un divisorio in cartongesso, più rapido e molto più pulito da realizzare, senza sporcare e senza provocare polvere in tutta la casa. Ma vediamo come si fa a costruire da soli una parete in cartongesso. Prima di tutto va considerato che questo sistema permette di realizzare divisori che possono successivamente essere smonati senza grossi problemi e soprattutto senza polvere e danni per pavimenti e arredi. Una parete in cartongesso è composta da una struttura in profili metallici zincati e da lastre in cartongesso che vengono applicate su ambo i lati della struttura.

 Struttura Metallica:

Vediamo come è fatta una struttura per parete in cartongesso. Come è possibile vedere dal disegno a lato, essa è composta da un profilo a u di larghezza maggiore degli altri profili, utilizzato come guida sul pavimento e a soffitto. All'interno di detta guida vengono inseriti altri profili in acciao zincato che costituiscono i montanti dove poi si fisseranno i pannelli di cartongesso. Realizzare una parete in cartongesso è un'operazione semplice che con qualche accorgimento sarà più un divertimento che un lavoro. Usare pareti di cartongesso è una maniera veloce e pulita per dividere una stanza grande in due più piccole oppure per distribuire in modo diverso un'intero appartamento, realizzare un armadio a muro in una camera da letto spaziosa o semplicemente riparare una vecchia parete piena di buchi.
Realizzare una parete in cartongesso ha un costo contenuto per il fatto che i prezzi di questo materiale non sono proibitivi e i lavori così realizzati durano nel tempo. Il cartongesso ha un ottimo potere termoisolante e acustico. Importante, le strutture in cartongesso non si prestano a ricevere chiodi, tasselli e altro materiale simile.

Materiali necessari :

 

Fase preliminare:


Per calcolare il numero dei pannelli necessari, basta dividere la superficie della parete, parliamo di metri  quadrati, per la superficie del singolo pannello e moltiplicarlo per 2 ( i due lati della struttura portante ) aumentiamo di 10% circa per l’inevitabile sfrido, calcolare anche il numero di guide e montanti che avremo bisogno. Per avere una idea delle guide  calcola i perimetri della parete e per i montanti più o meno uno ogni 60 cm. Decidere esattamente dove realizzare la parete in cartongesso valuta i pregi ed i difetti che potresti incontrare. Marcare nel pavimento i lati dove vuoi alzare la parete con l´aiuto del tracciante a corda con polvere di gesso colorata per evitare di commettere errori nel fissaggio della struttura ( marca sempre i due lati della guida che metterai ). Inizia dal pavimento, prosegui segnando il soffitto, riportando le righe a terra con un piombo, traccia le linee laterali e controlla la loro perfetta perpendicolarità con il pavimento e il soffitto.


Montaggio struttura.

Inizia a fissare le guide al pavimento sulle linee che hai tracciato, fissale bene con tasselli al pavimento
(almeno un tassello ogni 40/50 cm) lo stesso fai al soffitto e ai lati formando cosi un rettangolo. Controlla ora se la struttura sia in piombo, perché una volta montato la parete non potrai modificarla. A questo punto inizia mettendo i montanti incastrandoli dentro le guide in verticale, misura con un metro dal pavimento al soffitto e taglia i montanti un centimetro meno per avere gioco. La distanza tra i montanti è la stessa del pannello di cartongesso ( normalmente sono larghi 120 cm ), ricorda che la giunzione delle lastre devono stare al centro del montante, una volta messo i montanti principali aggiungi altri montanti in mezzo per rinforzare i pannelli cioè nel centro di ogni lastra, in poche parole avrai un montante ogni 60 cm.

Montaggio pannelli:

Arrivati a questo punto iniziamo a montare i pannelli, si possono montare sia verticalmente che orizzontalmente, però il più pratico è il montaggio verticale per il semplice fatto che in vendita ci sono pannelli di diverse altezze adatte per quasi tutti gli appartamenti. Iniziamo da una parete fino all`altra avvitando i pannelli usando viti di una lunghezza adatta e con l`aiuto dell`avvitatore con una punta speciale per viti di cartongesso.

Una volta montati i pannelli in un lato della struttura possiamo passare le varie istallazioni, elettrica, acqua
ecc. e successivamente mettere il materiale isolante, dopo di che possiamo già montare gli altri pannelli e chiudere la parete.Ora possiamo già mettere il nastro su tutte le unioni dei pannelli e stuccare sia il nastro che tutte le viti che abbiamo messo aspettare che si secchi  lo stucco e imbiancare.

Più semplice di così......

Nessun commento:

Posta un commento