martedì 4 giugno 2013

Imbiancare... fai da te. La tecnica per imbiancatura semplice.

Tecnica di pitturrazioni semplici:

Preparare la superficie da imbiancare. 
Prima di ogni operazione di imbiancatura, si deve prepararare accuratamente la superficie  da imbiancare.
Per procedere, spolverate bene i muri di casa con panni di cotone ed eventualmente sgrassateli passando una spugna bagnata. Quando le superfici sono dipinte a tempera ( è riconoscibile al tatto delle dita per il fenomeno di sfarinamento),  è consigliabile toglierla bagnando con acqua calda e asportarla con raschietto, ( raschiatura ) per evitare che la nuova pittura formi rigonfiamenti con possibili crepature.
Mentre una  superficie trattata con un’idropittura, è sufficiente lavarla con detersivo e acqua calda e poi risciacquarla con quella fredda.
E' consigliabile sempre procedere ad una buona stuccatura dei buchi o difformita delle superfici adoperando con la spatola, stucco o gesso in quantità sufficiente . Appena la stuccatura sarà essiccata, procedere con carta vetrata per regolarizzare le asperità lasciate dallo stucco.
Per questo tipo di operazione è buona tecnica mescolare allo stucco il colore che vorrete dare alla parete, questo per evitare presenze di aloni o ripassi di colore sulle stuccature.

Fasi di imbiancatura. 
Una buona regola è mescolare bene la tempera e/o idropittura. Il fusto della pittura va agitato e capovolto prima di aprirlo, in modo da mescolare bene il liquido contenuto.Una volta aperto il fusto, procedere ad una buona mescolazione aiutandosi con un bastoncino, finchè la pittura non sarà resa omogenea e intingendo il pennello, se ne vede cadere un filo continuo e sottile.



Dipingere prima il soffitto:
Una tecnica molto usata per dipingere il soffitto è:
  • lungo i bordi, stendete con il pennello, una striscia di pittura larga circa 6-8 cm, stendete una seconda striscia di colore a circa 10 cm di distanza dalla prima;
  • unite con la pittura le due striscie, sovrapponendole; 
  • stendete una successiva striscia, parallela alla precedente e distante da questa circa 10 centimetri;
  •  unite con la pittura le striscie sovrapponendole;
  •  procedete così fino a completa imbiancatura del soffitto. Le mani da applicare dipendono dal tipo di pittura usata, condizioni della superficie da imbiancare, tinteggiatura esistente.
Prima di dare la mano successiva è importante che la parete sia asciugata molto bene.

Poi dipingere le pareti: 
Terminato  il soffitto, passate alle pareti.  Una buona regola è dipingere le pareti dall’alto verso il basso, partendo dalle finestre e andando verso gli angoli, con strisce lunghe da 70 cm ad un metro. Nelle parti difficili, dove non arrivate con il pennello grande aiutatevi con un pennello più piccolo.
Per evitare che si notino colorazioni differenti non interrompete mai il lavoro a metà parete ma, arrivate al primo spigolo in modo da avere la parete completamente imbiancata..
Durante le interruzioni di breve durata, ricordatevi di avvolgere il rullo o il pennello, senza lavarli, in un sacchetto di plastica.

Se avete scelto di imbiancare le pareti con un colore diverso dal soffitto, procedete in questo modo:
  • colorate una striscia di 8/10 cm. sulle pareti usando lo stesso colore del soffitto.
  • posizionate una riga di legno di sezione rettangolare 5x1 cm, tra il soffitto e la parete, in modo poi da ottenere un distacco di colore tra soffitto e parete di cm 5; 
  • tenendo con una mano la riga e nell'altra un pennello di tipo tondo, stendete una striscia di 4/5 cm di colore della parete;
  • continuate poi a tinteggiare le pareti, il risultato sarà di due colorazioni diverse con le pareti che si fermano a 5 cm dal soffitto, ( questo perchè la profilatura angolo parete/soffitto non è facile da realizzare ).

A lavoro finito  pulite con cura i pennelli, lavandoli con acqua e sapone, lasciate asciugarli bene prima di metterli via.

4 commenti:

  1. Ciao Ap,

    davvero una guida ben fatta, grazie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alex per i tuoi complimenti. Continua a seguirmi e se hai qualche esigenza chiedi pure.Ciao,AP.

      Elimina
  2. Ciao e per fare una parete con delle greche a fiori??? Ci sono in commercio ?? Grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Anonimo ci sono in commercio delle mascherine che fanno ciò che chiedi. Prova nei negozi specializzati in materiali per imbianchini e verniciatori. A presto, AP.

      Elimina