giovedì 6 giugno 2013

Imbiancare... fai date. Scelta delle pitture.

Cos’è una vernice? 

Le vernici sono dei composti di più sostanze, di tipo resinose o minerali, sciolte in dei solventi, che possono essere arricchite da pigmenti che le rendano anche coloranti. La vernice si chiama comunemente “pittura” quando contiene appunto dei pigmenti, mentre negli altri casi può assolvere a diverse funzioni, tra le quali quella di proteggere una parete da agenti esterni. Esistono infatti vernici antiruggine, vernici antimuffa, ecc.
Parlare di pittura significa considerare tutte possibilità che si presentano a chi vuole rimodernare la propria casa. La scelta di una o dell’altra vernice, oltre ad essere una questione di gusto o una necessità, deve essere fatta con maggiore consapevolezza.
In commercio esistono differenti tipologie di pitture. Quelle più diffuse sono le pitture a calce e le vernici a tempera.
Le prime sono costituite da una “base” di calce, sciolta poi nell’acqua con o senza gesso.
Le seconde, invece, sono tra le più economiche sul mercato ma non sono vernici lavabili (al contrario delle pitture a calce).
La pittura a calce  è composta da grassello di calce di altissima qualità ottenuto tramite una lunga maturazione naturale in vasche di stagionatura e pregiate cariche inorganiche ad elevata copertura.
Viene applicata su intonaci interni a base calce, gesso o calce e cemento in tutti i casi ove si voglia una pittura traspirante e risanante.
La vernice a tempera  è un composto di colore preparato mescolato a  pigmenti in polvere mediante un legante, formato da un’emulsione in fase acquosa.



Vediamo ora qualche altra tipologia:
idropitture lavabili: molto utilizzate per gli ambienti interni, consentono di rimuovere lo sporco delle pareti con una semplice operazione di lavaggio. Si trovano già diluite o da diliuire con dell’acqua.
idropitture traspirabili: Anch’esse molto utilizzate per gli interni, sono l’ideale per bagni e cucine, ambienti in cui può concentrarsi una notevole presenza di umidità; tali pitture hanno la proprietà di lasciar traspirare l’umidità;
idropitture termoisolanti: ideali contro le condense e per mantenere la temperatura interna di una stanza; tutte le idropitture, comunque, sono solitamente bianche, e per ottenere i colori si aggiungono piccole quantità di colore;
idropitture igienizzanti: si tratta di idropitture traspiranti realizzate con resine acriliche; questa tipologia di idropittura è molto adatta a contesti come ospedali e locali pubblici per via delle sue proprietà igienizzanti;
pitture ai silicati: Lavabili e trasparenti, sono solitamente traspirabili, e molto utilizzate in circostanze come i restauri;
vernici ecologiche: Indicate per chi vuole utilizzare componenti non tossiche: queste vernici sono infatti composte solo da sostanze naturali;

Nessun commento:

Posta un commento