sabato 8 giugno 2013

Pavimenti in legno. Manutenzione e cura.

Pavimenti in legno.


Il problema della cura e della manutenzione dei pavimenti di legno ( parquet ) è ossessione di quanti hanno scelto questa soluzione per la propria casa. L'utilizzo negli ambienti domestici e in esercizi commerciali ne ha determinato una crescita esponenziale e sempre più ricercata. La manutenzione e la cura del pavimento in legno e del parquet non sono operazioni complicate e particolarmente difficili.
Il mercato offre innumerevoli varietà di pavimenti in legno, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Il prodotto finito e posto in opera ha un costo del tutto accettabile e, per tale motivo, si sceglie questa soluzione per gli ambienti domestici e commerciali. Le preoccupazioni maggiori quando si parla di parquet e di pavimento in legno, è la sua delicatezza e la difficile manutenzione. In realtà, sono due falsi problemi.  Le scelte da fare devono essere ponderate in base all'ambiente da pavimentare e al tipo di finitura desiderata. Esistono parquet dalle ottime doti di resistenza e durezza. Il progresso e la tecnologia sui materiali, sia dei sigillanti, degli isolanti che delle vernici di finitura, insieme al miglioramento dimensionale dei listelli e al progredire delle tecniche di montaggio, consenteno la realizzazione in tempi limitati di pavimenti in legno estremamente resistenti e longevi.

Operazioni di manutenzione.

Quando parliamo di cura del parquet si deve distinguere, la manutenzione ordinaria da quella straordinaria.
Ordinaria :  Se il pavimento è in ambienti soggetti ad un camminamento quotidiano ma intenso, è necessario passare regolarmente l’aspirapolvere o la scopa per evitare che detriti, sassolini e materiali in genere possano accumularsi e, con il calpestio possano causare graffi e solchi antiestetici sulla superficie.
Sempre a livello quotidiano, per la cura e la manutenzione del pavimento in legno, è molto importante il fattore lavaggio. Il legno a contatto con l’acqua tende a gonfiare e, per questa ragione si procede con panni o stracci molto ben strizzati Il panno viene normalmente imbevuto in una soluzione che prevede acqua e prodotti che variano a seconda del tipo di legno. Per tutti, comunque, è importante seguire le venature del legno. A volte per i parquet di legno chiaro si usa una soluzione di acqua e candeggina per evitare che si scurisca, in questo caso, tuttavia, il risciacquo deve essere molto accurato. Per i parquet con finitura a cera si deve procedere alla ceratura, almeno una volta al mese: usando prodotti appositi che vengono assorbiti dal legno, in modo da riformare uno strato protettivo superficiale. Sarebbe opportuno rimuovere la vecchia cera prima di procedere con la nuova ceratura. E' sufficiente procedere con uno straccio ben strizzato, ma imbevuto di solvente da risciacquare poi con cura. Mentre per i parquet verniciati il trattamento deve essere fatto con prodotti specifici a base di resine, che rinforzano e proteggono la pellicola di vernice, almeno con  cadenza trimestrale o più frequentemente a seconda dell' usura. Si tratta di semplici passaggi come per i lavaggi, ma da effettuarsi con acqua mista a prodotti specifici, sia per la manutenzione che per la lucidatura.


Straordinaria:  In presenza di parquet e di pavimenti in legno molto usurati, è necessario ricorrere anche alla rilamatura. Questa operazione prevede la rimozione di tutto lo strato superficiale tramite abrasione per poi procedere ad una nuova stesura di cera o vernice. Durante le fasi dela rilamatura può essere necessario provvedere alla sostituzione di elementi particolarmente danneggiati oltre ad una buona stuccatura con colla e residui di lamatura. L'operazione di rilamatura è molto complessa e necessita di macchinari appositi in dotazione ai montatori professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento